Prodrive P25

Definizione di un’icona

Un’auto da mondiale, per tutti i giorni.
La migliore Subaru Impreza mai costruita. Il fiore all’occhiello di NAB awd heritage.

Da leggenda a mito, da mito a icona: nella seconda metà degli anni ‘90 Subaru dominava la scena del campionato del mondo di rally vincendo tre titoli Costruttori e uno Piloti, con Colin McRae.

Un’epopea storica, tramandata a colpi di spettacolari immagini di repertorio, film e videogiochi.

Un sogno che ha lasciato segni tangibili, all’epoca, come la 22B: una serie limitata (424 unità) della coupè delle Pleiadi ispirata proprio al bolide che correva in livrea blu e cerchi oro.

Con lo stesso spirito, Prodrive produce oggi i 25 esemplari della P25.

Un restomod nato sulla base della leggenda del rallysmo.

25 anni dopo il debutto della WRC97, utilizzando le tecnologie e i materiali di oggi, Prodrive ha re-inventato la World Rally Car per l’uso stradale.

Un gioiello da collezione, un pezzo rarissimo nel panorama delle automobili per il piacere di guida. 25 auto, ciascuna con un telaio originale Impreza WRX a due porte.

Lo stesso telaio utilizzato nella prima Impreza WRC, con peso ridotto, un motore più potente e una dinamica del veicolo migliorata.

È il manifesto della mission di NAB, riportare la passione per il marchio delle Pleiadi dalla tradizione delle origini al mondo contemporaneo.

“Ristilizzare uno dei miei progetti più adorati è stato un piacere che non avrei mai pensato di potermi concedere.”

Parole di Peter Stevens, artista del design, creatore – tra le altre – oltre che della 22b, anche della McLaren F1.

“Le iconiche Subaru blu riportano alla mente i ricordi di un’epoca straordinaria del WRC ed è stata l’Impreza 22B a portare le prestazioni di questa auto da rally su strada.

Reinventando questa vettura utilizzando le tecnologie e i materiali più recenti, la Prodrive P25 rende omaggio alle sue radici e non ci sarà molto altro in grado di eguagliare le sue prestazioni su strada aperta.

Credo quindi che abbiamo raggiunto la nostra visione di creare la nostra interpretazione moderna della Subaru Impreza più iconica di sempre.

Interni racing per un feeling di guida da WRC

I passaruota anteriori e posteriori, allargati, in carbonio,
traggono naturalmente ispirazione dalla WRC97 originale.

Fibra di carbonio, materiali compositi per la carrozzeria – cofano, tetto, baule posteriore, specchietti retrovisori, paraurti e l’alettone posteriore in stile WRC – permettono alla vettura di pesare meno di 1200 kg.

All’interno,
i sedili da corsa alleggeriti, i pannelli porta in carbonio e una batteria leggera agli ioni di litio contribuiscono a ottenere il miglior rapporto peso/potenza possibile.

Sistema di launch-control da rally, che controlla l’acceleratore fly-by-wire e pedale della frizione, per riuscire – in partenza lanciata – a cambiare automaticamente dalla prima alla seconda e alla terza marcia.

Grazie a questa tecnologia la P25 raggiunge i 100 km/h, da ferma, in meno di 3 secondi.

Centralina e controller manuale nell’abitacolo consentono di gestire autonomamente le mappe Road, Sport e Sport+, mentre il sistema anti-lag permette un’erogazione immediata della potenza da ogni regime e in ogni condizione di marcia.

Attraverso la centralina si può controllare elettronicamente anche il differenziale centrale per un handling più preciso.

Motore Boxer
Nella sua forma migliore

Un inedito motore boxer turbo a quattro cilindri da 2,5 litri, prodotto da Prodrive, basato sull’EJ25 che qui sviluppa 450 CV.

Miglioramento ottenuto grazie a componenti dedicati:
pistoni forgiati, bielle in acciaio, gruppo valvole con fasatura variabile delle camme.

Turbina stradale Garrett con intercooler e airbox ad alte prestazioni e un sistema di scarico da corsa Akrapovič con finale in titanio.

Il tutto abbinato a un cambio sequenziale a sei marce con ingranaggi elicoidali e cambio meccanico semiautomatico, con singola paletta alloggiata sul piantone dello sterzo, lo stesso concetto della World Rally Car, che garantisce cambi di marcia precisi in 80 millisecondi.

La trasmissione è caratterizzata da un differenziale centrale attivo e regolabile e dai due differenziali a slittamento limitato, anteriore e posteriore.

Ammortizzatori – Bilstein – regolabili in compressione e rebound, con molle e barre antirollio che ottimizzano il comportamento e la guida sull’asfalto.

Brake performance

L’impianto frenante AP Racing è composto da dischi ventilati (380mm) e pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi ventilati (350mm) e pinze a quattro pistoncini al posteriore, con diverse opzioni per le pastiglie.

Cerchi Prodrive GC-012L 8,5 x 19 sviluppati in piena collaborazione con Bridgestone, che fornisce anche gli pneumatici dedicati: modello Potenza Sport da 235/35 – R 19.

Fibra di Carbonio
dove il peso conta, i materiali aumentano le performance

La dinamica di guida gode anche del pacchetto aerodinamico migliorato.

Paraurti anteriore e splitter riducono la portanza da 390 N a 300 N, migliorando al contempo il flusso d’aria di raffreddamento.

Nella parte posteriore, l’alettone in carbonio della P25, basato sul design della WRC97, fornisce 300 N di deportanza.

Vuoi vedere dal vivo la nostra Subaru Impreza P25?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Scoprirai i prossimi eventi in cui sarà presente, leggerai racconti e curiosità sul mondo Subaru e sulla P25

Ne inviamo una al mese 😉

Il desiderio di guidare sulle strade della storia,
il richiamo dei rally più iconici,
con la tua Subaru.

ISCRIZIONI APERTE